Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 15/2011

3-D modelling of thrust faulting and folding in the East Range, Sonoma Range, and Golconda Summit, north-central Nevada: Insights into the geometry, timing, and significance of the Golconda Thrust

Cristina Buttau (*), Clyde Northrup (**) & Walter S. Snyder (**)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Cagliari, Via Trentino 51, 09127 Cagliari. (**) Department of Geoscience, Boise State University, Boise (Idaho), USA.


DOI: https://doi.org/
Volume: 15/2011
Pages: 14-16

Abstract

Ricostruzione tridimensionale dell' East Rage, Sonoma Range a Golconda Summit, Nevada centro settentrionale. Il Nevada ha avuto una lunga e complessa storia geologica, questa include importanti episodi di sedimentazione, attività magmatica, orogenesi e rifting che si sono susseguiti dal Precambriano e per tutto il Fanerozoico. L'area in studio si trova nella parte settentrionale del Nevada. Le rocce affioranti hanno un'età compresa tra il Precambriano e il Triassico, queste sono deformate con pieghe e thrust, nel Devoniano-Carbonifero dall'orogenesi dell'Antler, dal Carbonifero fino al Giurese dall'Orogenesi di Sonoma. Per meglio comprendere le relazioni geometriche e temporali tra le strutture affioranti nell'area è stato ricostruito un modello 3D dell'area utilizzando il software della Mc Neel & Co. La realizzazione del modello ha permesso di riconoscere: – cinque thrust (CCTS), prodotti dall'orogenesi dell Antler e dalle fasi iniziali dell'orogenesi di Sonoma; – il Golconda Thrust (GT) messo in posto dalle fasi finali dell'Orogenesi di Sonoma che sovra scorre sui thrust del sistema CCTS; – le pieghe a scala chilometrica con piano assile verticale e asse orientato circa SSW immergente verso NE che deformano i thrust del CCTS e il GT.

Keywords


Get Full Text