Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 15/2011

Applying the Multiple Inverse Method to the analysis of earthquake focal mechanism data: new insights into the active stress field of the Italian area

Chiara Macchiavelli (*), Stefano Vitale (**), Stefano Mazzoli (**), Antonella Megna (***) & Stefano Santini (****)
(*) Scuola di Scienze e Tecnologie - Sezione Geologia, Università di Camerino, Via Gentile III da Varano, 62032 Camerino (MC), Italy. (**) Dipartimento di Scienze della Terra, Università "Federico II", Largo S. Marcellino 10, 80138 Napoli, Italy. (***) Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Via di Vigna Murata 605, 00143 Roma, Italy. (****) Dipartimento di Matematica, Fisica e Informatica, Università "Carlo Bo", Via Santa Chiara 27, 61029 Urbino (PU), Italy.


DOI: https://doi.org/
Volume: 15/2011
Pages: 74-75

Abstract

Analisi e ricostruzione del campo di stress attuale attraverso il metodo di inversione multipla applicato ai terremoti avvenuti in Italia tra il 1976 ed il 2009. Il presente lavoro ha come obiettivo quello di produrre una nuova mappa dettagliata del campo di stress attuale (orientazioni degli stress principali e regime prevalente), a partire esclusivamente dalle soluzioni dei meccanismi focali dei terremoti, avvenuti in Italia tra il 1976 e il 2009, con magnitudo maggiore di 4. La soluzione del campo di stress è stata ottenuta attraverso il metodo d'inversione multipla, una tecnica numerica innovativa che consente la separazione dei diversi campi di stress a partire dall'analisi di meccanismi focali eterogenei, senza l'ausilio di software d'interpolazione. A tal scopo l'area di studio è stata suddivisa in 810 quadranti (parzialmente sovrapposti tra loro) ed è stato valutato, all'interno di ognuno, il tensore di stress ridotto (σ1, σ3, Φ).

Keywords


Get Full Text