Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 15/2011

Eclogitised rodingites of the Zermatt-Saas Zone: unravelling their evolution through deformation–metamorphism relationships

Davide Zanoni (*), Gisella Rebay (*), Maria Iole Spalla (**,***) & Jacopo Bernardoni (**)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente, Università di Pavia, Via Ferrata 1, 27100 Pavia, Italy. E-mail: davide.zanoni@unipv.it (**) Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio", Università di Milano, Via Mangiagalli 34, 20133 Milano, Italy. (***) IDPA-CNR, Via Mangiagalli 34, 20133 Milano, Italy.


DOI: https://doi.org/
Volume: 15/2011
Pages: 131-134

Abstract

Rodingiti eclogitizzate nella zona Zermatt-Saas: ricostruzione della loro evoluzione dalle relazioni deformazione-metamorfismo. Un'area dell'alta Valtournenche è stata selezionata per la ricostruzione della storia deformativa e metamorfica di dicchi e boudin rodingitici incassati nelle meta-ofioliti di HP della zona Zermatt-Saas. A questo scopo nuovi dati meso- e micro-strutturali sono presentati per ricostruire le relazioni tra deformazione e metamorfismo nelle rodingiti e tra queste rocce e le serpentiniti incassanti. Le evidenze raccolte sinora suggeriscono che l'interazione metasomatica durante la subduzione è stata molto limitata e che alcune delle tessiture sono interpretabili come ricristallizzazione delle rodingiti in condizioni di alta pressione e bassa temperatura.

Keywords


Get Full Text