Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 33/2015

Progetto Terra più Sicura: i rischi geologici e la loro prevenzione spiegati agli studenti delle scuole secondarie di primo grado

Marco Caporaletti (*), Licia Costantini (*), Chiara Lesti (*), Ilaria Federici (*), Daria Dell'Acqua (*) & Marco Caciagli (*,**)
(*) Geologia Senza Frontiere Onlus, Roma. E-mail: m.caporaletti@gsf.it (**) Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Bologna.


DOI: https://doi.org/10.3301/ROL.2015.03
Volume: 33/2015
Pages: 13-15

Abstract

L'associazione Geologia Senza Frontiere onlus (www.gsf.it) è nata nel 2003 dalla volontà di un gruppo di geologi, ambientalisti e naturalisti di dare una prospettiva comune alle competenze conseguite nell'ambito della ricerca universitaria, dell'attività professionale e della cooperazione. Durante l'anno scolastico 2013-2014 Geologia Senza Frontiere ha ideato e realizzato il progetto Terra più Sicura (TpS), volto all'insegnamento dei rischi geologici in scuole secondarie di primo grado di Lazio, Toscana e Veneto. Gli obiettivi del progetto sono stati in particolare l'avvicinamento di studenti ed insegnanti ai problemi della sicurezza del territorio, dei rischi in esso presenti, oltre a come prevenire ed affrontare in maniera consapevole e corretta le emergenze naturali.

Keywords


Get Full Text