Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 40/2016

Argilla a Baiso (Reggio Emilia), tra problema e risorsa: un percorso didattico nella scuola secondaria di 1° grado

Maurizio Scacchetti (a) & Riccardo Fantini (a)
(a) Società reggiana di Scienze Naturali, Via F. P. Tosti 1, 42124 Reggio Emilia, Italia. Mail: mauscacchetti@alice.it


DOI: https://doi.org/10.3301/ROL.2016.75
Volume: 40/2016
Pages: 80-84

Abstract

Questa breve nota ha lo scopo di presentare un'attività didattica svolta in una classe terza della scuola secondaria di primo grado "G.B. Toschi" di Baiso (RE) che, partendo da un tema scientifico (le rocce) ha coinvolto altre discipline (tecnologia, geografia, italiano, storia) nei temi che contraddistinguono il territorio in cui vivono i ragazzi stessi coinvolti. La trattazione interdisciplinare ha permesso di interessare i ragazzi e coinvolgerli in tutte le fasi dell'attività didattica, dallo studio sul terreno alle analisi in laboratorio, dalle applicazioni industriali alla ricaduta economica sul territorio. L'attività ha avuto inoltre una finalità orientativa, permettendo di avere un primo approccio con il mondo lavorativo del territorio. Infine, il prodotto dell'attività è servito da base per un cartellone, finanziato dal Comune stesso, da esporre in un luogo pubblico del paese, proprio in vista panoramica sul paesaggio calanchivo, evidenziando quindi le connessioni tra il lavoro del ricercatore e la divulgazione scientifica.

Keywords


Get Full Text