Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 40/2016

Microcosmo suolo ? proposta didattica sull'importanza di un ecosistema

Michela Villa (a) & Giuseppina Spadaro (b)
a) Via G.Bossi 3, 27100 Pavia. E-mail: michela.villa.studio@gmail.com (b) C.R.E.A. (Centro Regionale di Educazione Ambientale) del Comune di Pavia, Via Case Basse Torretta 11/13, 27100 Pavia


DOI: https://doi.org/10.3301/ROL.2016.78
Volume: 40/2016
Pages: 99-102

Abstract

Viene illustrata un'esperienza di didattica delle scienze ed educazione alla sostenibilità dedicata al suolo recentemente proposta dal C.R.E.A. (Centro Regionale di Educazione Ambientale) del Comune di Pavia alle scuole secondarie di primo grado. Benché si tratti di un argomento di grande rilevanza ed abitualmente trattato dai testi scolastici, la reale importanza del suolo per la vita sulla Terra è molto sottovalutata nella percezione comune. Inoltre, la proposta di approfondimenti sul suolo nell'ambito dei programmi di educazione alla sostenibilità è ancora piuttosto limitata. Il fine principale del lavoro con i ragazzi, condotto attraverso il ricorso a modalità di coinvolgimento diretto ispirate ai principi della IBSE (Inquiry Based Science Education), è stato quello di presentare il suolo come un ecosistema che svolge un ruolo determinante negli equilibri ambientali. La presenza di aria ed acqua e delle componenti organiche e inorganiche del suolo viene evidenziata attraverso semplici prove di laboratorio. L'osservazione è mediata da schede di lavoro che non anticipano il risultato ma che, attraverso una serie di domande, guidano i ragazzi nella formulazione di ipotesi. Molto spazio viene inoltre lasciato all'osservazione della pedofauna intesa come spaccato della biodiversità che il suolo può ospitare. La fauna edafica è anche occasione per introdurre il concetti di bioindicatore e di qualità biologica del suolo.

Keywords


Get Full Text