Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Landslide susceptibility assessment in the Ferro Torrent basin (Calabria, south Italy) using a GIS-based Conditional Analysis method

Valeria Rago (*), Massimo Conforti (**), Francesco Muto (*) & Salvatore Critelli (*)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università della Calabria, Via P. Bucci, 87036 Arcavacata di Rende (CS), Italy. (**) CNR, Istituto per Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM), Rende (CS), Italy.


DOI: https://doi.org/
Volume: 24/2013
Pages: 257-259

Abstract

Valutazione della suscettibilità da frana nel bacino del T. Ferro (Calabria, Italia meridionale) utilizzando un metodo di analisi condizionale in ambiente GIS. Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare la suscettibilità da frana nel bacino del Torrente Ferro (Calabria settentrionale), mediante l'applicazione di un metodo statistico di Analisi Condizionale alle Unità di Condizioni Uniche (UCU), implementato in un sistema GIS. L'applicazione del metodo necessita della carta inventario delle frane e della scelta di fattori predisponenti di varia natura (geologica, geomorfologica, climatica, ecc.), che si presume siano in qualche modo legate alla generazione dei movimenti franosi. I risultati ottenuti mostrano che il 30% dell'area di studio ricade nelle classi con suscettibilità da alta a molto alta. La carta di suscettibilità, elaborata utilizzando una metodologia facilmente applicabile ed aggiornabile e basata su dati direttamente rilevati in campo, rappresenta un utile strumento per una pianificazione territoriale finalizzata alla conservazione e alla tutela del paesaggio.

Keywords


Get Full Text