Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 24/2013

Relationships between groundwater hydrodynamics and chlorinated solvents contamination in the Limana aquifer (Belluno, Italy)

Chiara Sbarbati (*), Nicola Ardillo (**), Eugenio Colleselli (°), Alessandro Pontin (°°), Alessandro Lacchini (*), Valentina Marinelli (*) & Marco Petitta (*)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma "La Sapienza". (**) Ufficio Tecnico, Comune di Limana (BL). (°) Studio di Geologia, Via Mier 111, 32100 Belluno. (°°) Libero professionista, Via C. Castaldi 2, 32032 Feltre (BL).


DOI: https://doi.org/
Volume: 24/2013
Pages: 290-292

Abstract

Relazioni tra idrodinamica sotterranea e contaminazione da solventi clorurati nell'acquifero di Limana (Belluno, Italy). Il presente lavoro mostra i primi risultati della caratterizzazione dell’acquifero alluvionale contaminato di Limana (Belluno), secondo innovative tecniche di monitoraggio, mettendo in evidenza l’importanza della distribuzione della contaminazione e l’eventuale presenza di flusso lungo la verticale. Le tecniche utilizzate sono campionamenti multilivello (MLS) e Flowmeter Test; al fine di comprendere la provenienza e i processi di degradazione dei solventi clorurati in falda, sono stati prelevati campioni per le analisi isotopiche (CSIA). Dal confronto dei risultati emerge una correlazione tra eterogeneità litologica, idrodinamica e distribuzione verticale della contaminazione. I primi risultati hanno permesso la progettazione di una nuova rete di piezometri di monitoraggio e l’affinamento del modello concettuale preesistente, che verrà successivamente implementato con i dati ottenuti al fine di costruire un modello numerico di flusso e trasporto del sito.

Keywords


Get Full Text