Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

Evidence of coseismic rupture in poorly lithified sediments of the Crotone basin (Italy): field and friction experimental data

Fabrizio Balsamo (*), Igor Faoro (**), Luca Aldega (°), Nicola De Paola (**) & Fabrizio Storti (*)
(*) Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Macedonio Melloni, Università degli Studi di Parma, Parma, Italia. (**) Department of Earth Sciences, University of Durham, Durham, UK. (°) Dipartimento di Sceinze della Terra, Università La Sapienza, Roma, Italia.


DOI: https://doi.org/
Volume: 22/2012
Pages: 4-5

Abstract

Evidenze di rottura cosismica in sedimenti poco litificati del Bacino di Crotone: dati di terreno e dati sperimentali di frizione. Sulla base di studi di terreno condotti lungo sistemi di faglia estensionali nel Bacino di Crotone è stato recentemente proposto che la propagazione in superficie di rotture cosismiche in sedimenti poco litificati possa dar luogo alla formazione di meso- e microstrutture particolari (Balsamo & Storti, 2011), ben distinguibili dalle deformazioni tipiche di sedimenti deformati in condizioni di basso confinamento (profondità ≤ 1 km). Per testare questa ipotesi, basata su dati di terreno, analisi microstrutturali e analisi petrofisiche delle rocce di faglia, sono stati condotti una serie di esperimenti di frizione su sedimenti indeformati in grado di simulare deformazioni a velocità sia sub-sismiche che sismiche (high velocityrotary shearapparatus, Hirose and Shimamoto, 2005). In questo contributo verranno quindi illustrati i principali risultati (preliminari) di uno studio multidisciplinare sulla caratterizzazione di rotture cosismiche in sedimenti poco litificati. A tal fine sono state combinate analisi microstrutturali, granulometriche, mineralogiche, e di porosità su prodotti deformativi sia naturali (provenienti dal Bacino di Crotone) che sperimentali.

Keywords


Get Full Text