Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 22/2012

A late Neoproterozoic ridge-trench encounter: evidence from the Khomas accretionary complex, Damara Belt, Central Namibia

Francesca Meneghini (*), Ake Fagereng (**), Alex Kisters (°) & Ian Buick (°)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa, Italy. (**) Department of Geological Sciences, University of Cape Town, South Africa. (°) Department of Earth Sciences, Stellenbosch University, South Africa.


DOI: https://doi.org/
Volume: 22/2012
Pages: 141-142

Abstract

Interazione ridge-trench al Neoproterozoico: evidenze la complesso accrezionale di Khomas, Catena del Damara, Namibia Centrale. La catena del Damara in Namibia centrale si è strutturata durante fasi di convergenza e eventuale collisione tra i cratoni Congo e Kalahari tra ca. 580 e 540-510 Ma. Il complesso di Khomas è stato interpretato tentativamente come il prisma accrezionale dell'orogene (Kukla and Stanistreet, 1991). La mappatura e analisi strutturale di due traverse attraverso il complesso di Khomas, 150 km a W di Windhoek, ha evidenziato come il complesso sia costituito da frammenti di litosfera oceanica (metabasalti e metagabbri del "Matchless Amphibolite") tettonicamente imbricati con sedimenti di copertura e di fossa. Le similitudini con lo stile strutturale tipicamente osservato in complessi Meso-Cenozoici hanno permesso di ricostruire la storia deformativa ed interpretarla come relativa a eventi di offscraping e underplating nell'ambito di un prisma accrezionale. L'analisi strutturale ha permesso di riconoscere contatti primari tra sedimenti e lave basaltiche sottoforma di intercalazioni, che interpretiamo come evidenze di interazione tra ridge e fossa. Per quanto la subduzione di ridge sia una conseguenza inevitabile del processo di subduzione, è solo localmente descritta nel record geologico, con gli esempi meglio documentati limitati a margini Meso-Cenozoici.

Keywords


Get Full Text