Rendiconti Online della Società Geologica Italiana - Vol. 21/2012

Bedding-parallel veining and fluid overpressure at the base of the Lagonegro sequence, Southern Apennines, Italy

Rocco Novellino (*), Francesco Bucci (**), Cecilia Viti (*), Paola Guglielmi (***), Giacomo Prosser (***) & Enrico Tavarnelli (*)
(*) Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Siena, Via Laterina 8, 53100 Siena, Italy. E-mail: novellino.rocco@unisi.it (**) CNR-IRPI, Via della Madonna Alta 126, 06128 Perugia, Italy. (***) Dipartimento di Scienze Geologiche, Università degli Studi della Basilicata, Campus di Macchia Romana, 85100 Potenza, Italy.


DOI: https://doi.org/
Volume: 21/2012
Pages: 287-288

Abstract

Formazione di vene parallele alla stratificazione e sovrappressione dei fluidi alla base della successione Lagonegrese, Appennino meridionale, Italia. Vengono anticipati i risultati di uno studio strutturale, microstrutturale e mineralogico condotto su vene di calcite parallele alla stratificazione, ritrovate all'interno di Formazioni Triassiche Lagonegresi affioranti lungo il bordo occidentale dell' alta Val d'Agri fra i paesi di Marsicovetere e Marsico Nuovo in provincia di Potenza. Le fratture di origine idraulica parallele alla stratificazione, sono comuni in successioni bacinali, sopratutto all'interno di argille nere. L'origine e la formazione di queste vene sono molteplici, le principali cause sono da ritrovarsi nella compattazione meccanica, nella generazione di idrocarburi, oppure come conseguenza di stress compressivi orizzontali alla stratificazione stessa. Nel nostro caso, l'ipotesi più accreditata, risulta essere quella della sovrappressione dei fluidi contenuti nei sedimenti. Studi futuri mirati alla caratterizzazione microstrutturale, inclusioni fluide e isotopi stabili, possono meglio vincolare le condizioni e il tempo della formazione di tali strutture, nonchè portare un contributo di carattere regionale.

Keywords


Get Full Text